Facebook anche per le associazioni

11 Marzo 2014 | commenti

Facebook anche per le associazioni

Perché Facebook e i social network sono utili anche alle associazioni e al volontariato?

Innanzitutto perché sono un canale di promozione gratuita che offre la possibilità strabiliante di entrare in contatto con centinaia, anzi migliaia di persone, per far conoscere al mondo la vostra attività e i vostri eventi!

Secondo, perché se non avete un sito internet sono una vetrina comoda per farvi trovare e condividere immagini e notizie a costo zero.

Soffermiamoci sulla pagina Facebook, con un paio di precisazioni prima...

C’è differenza tra una pagina Facebook e il profilo personale dell’utente (l’account): il profilo utente corrisponde a una persona, quindi sarà completato con un nome e un cognome; mentre la pagina può essere creata – collegata all’utente – come vetrina per associazioni, aziende, piccole imprese, attività artigianali, hotel, agenzie, ecc.

Quindi, l’associazione che intende entrare in Facebook dovrà prima creare il proprio profilo personale, intestato a una persona fisica (per es. il presidente del sodalizio) o anche all’ente stesso (occupando due campi così da simulare nome e cognome, tipo: Associazione Primavera), e poi aprirà la pagina rappresentativa dell’attività da promuovere. Con la possibilità, in seguito, di aggiungere altri gestori o amministratori per far crescere la pagina (i “mi piace”) e far girare i suoi contenuti.

E poi? Procediamo con ordine.

PRIMA, I DATI

Una volta creata la pagina (per farlo subito potete usare questo link) vi concentrerete sulle informazioni da inserire:

- caricare il logo nell’immagine del profilo (la foto quadrata) e un’immagine di copertina (timeline) che sia accattivante e simbolica per l’associazione.

- Completare le varie informazioni sull’associazione: indirizzo corretto e città, chi siamo, descrizione, sito internet e numero di telefono se volete.

- Solitamente si consiglia di cambiare spesso l’immagine di copertina (di dimensioni 851x315 pixel) per far notare che l’attività è dinamica e costante e che ci sono persone che si dedicano all’aggiornamento della pagina.

POI, I CONTENUTI

Quando siete pronti con la vostra pagina Facebook, è il momento di dedicarsi ai contenuti. Ovvero la parte più divertente nonché la più utile.

Se avete ben chiaro il vostro target (il pubblico a cui vi rivolgete) lavorerete meglio.

Il consiglio è di pubblicare ogni giorno un post, un’immagine o condividere altre pagine o articoli tratti da siti/blog per rendere “fresca” e “viva” la vostra pagina.

Altro suggerimento: siate coerenti, nel tema e nella “linea editoriale” dei contenuti, con la vostra “mission”, così da essere più credibili ed efficaci.

SENZA DIMENTICARE IL PUBBLICO

Avete chiaro il target? Bene, allora stimolate il vostro pubblico!

Per farvi seguire potete chiedere opinioni sui vostri progetti, eventi, servizi, notizie che vi riguardano… fate domande, piccoli sondaggi, chiedete consigli al pubblico per nuove iniziative.

Condividete la pagina il più possibile. Invitate i vostri amici e conoscenti a mettere “mi piace”.

Perché più “mi piace” avrete e più crescerà la vostra reputazione in Facebook!

Buon lavoro, divertitevi :-)

Francesca Gardento