Volontariato all’estero: dove svolgerlo e perché è utile.

20 Luglio 2017 | commenti

Volontariato all’estero: dove svolgerlo e perché è utile.

Come fare per aderire a programmi di volontariato all’estero? Quali sono le mete dov’è possibile recarsi? Perché è un’esperienza così utile? Scoprilo con noi!

Il volontariato è, a nostro avviso, una bellissima esperienza di crescita personale sotto il punto di vista umano e sociale, ovunque esso venga svolto. Se però si decide di partecipare ad un programma all’estero, tale esperienza assume ancora più valore: si può sviluppare infatti una maggior indipendenza, data dal fatto che le persone passano un periodo della loro vita lontano da casa; altro vantaggio è dato dalla possibilità di inserirsi in una cultura diversa dalla propria, imparando ad integrarsi e a familiarizzare con l’altro; ancora, l’abbandono del proprio Paese d’origine per aiutare persone meno fortunate ci rende più preparati ad affrontare le sfide della vita.

Ma in che modo si può aderire ad un programma di volontariato all’estero? E in quali Paesi si può viaggiare?

Oggi proporremo alcune mete suggerite dal sito Scambieuropei:

·      Progetti Inter regionali di volontariato offerti dal gruppo Interreg Volunteer Youth: si tratta di esperienze che durano dai 2 ai 6 mesi, con rimborso spese che va dai 19 ai 26€ al giorno. Qui trovi le diverse offerte;

·      Progetto di volontariato in Germania organizzato da Scambieuropei e ICE: comprende un anno di volontariato a partire da settembre 2017, quasi completamente finanziato, dove si andranno a seguire bambini, disabili e anziani. Qui trovi maggiori informazioni sul progetto;

·      Volontariato in Polonia con Euroweek: la durata varia da 1 a 12 mesi, inizia a settembre 2017 e punta ad aiutare i giovani. In questo articolo trovi i dettagli completi e le modalità di candidatura;

·      Campo di volontariato con l’associazione Castaño y Nogal: un’esperienza breve (dal 14 al 30 agosto) ma intensa destinata a coloro a cui interessa il tema ambiente. Qui maggiori informazioni e candidature;

·      Esperienza di volontariato sui diritti umani a Varsavia con OSCE: il volontario sarebbe incaricato di raccogliere informazioni su fenomeni antisemiti, creare report su essi e organizzare eventi. A questo link è possibile candidarsi;

·      Volontariato in Ghana con CESC: verranno selezionati 8 volontari con lo scopo di aiutare giovani disabili nelle varie attività educative e ludiche. Il progetto parte a settembre 2017, per maggiori info consultare questo sito;

·      Volontariato in Tanzania con CESC: verranno selezionati 10 volontari per aiutare bambini e disabili. Qui il bando;

·      Volontariato in Ecuador con CESC: la durata del progetto è di 12 mesi, di cui 10 verranno trascorsi in Ecuador. Verranno selezionate 10 persone che avranno il compito di svolgere attività attinenti all’agronomia, all’allevamento e alla cura degli animali. Il progetto parte a settembre 2017;

·      Servizio civile all’estero con FOCSIV: i volontari si occuperanno di svolgere azioni da “Caschi bianchi” per prevenire situazioni di disagio umano, culturale ed economico e promuovere la creazione di percorsi di pace. Qui si possono trovare i progetti attivati all’estero;

·      Tirocinio alle Nazioni Unite all’Ufficio per il Disarmo di Ginevra: avrà una durata dai 2 ai 6 mesi. Per maggiori info consulta questo articolo.

Altri siti interessanti da consultare per reperire progetti di volontariato all’estero sono, tra gli altri: Il Portale Dei Giovani, Un Altro Mondo Onlus, Legambiente, IBO Italia, Oikos.

E tu hai già svolto un’esperienza di volontariato all’estero? Vieni a raccontarcela!