Rievocazione storica sulla scacchiera di Sirmione

24 Luglio 2014 | commenti

Rievocazione storica sulla scacchiera di Sirmione

Una rievocazione alquanto insolita quella che si terrà in piazza Carducci a Sirmione questo fine settimana. Si tratta di una megapartita a scacchi su un tavolo da gioco d’eccezione, per appassionati e curiosi, ricordando le mosse di due grandi geni che si sfidarono sulla scacchiera nel 1933.

Ha un sapore storico e goliardico insieme l’evento che si prepara su un campo da gioco enorme, al tramonto di sabato 26 luglio a partire dalle 18.30 nel salotto della penisola, per iniziativa dell’associazione scacchistica Torre & Cavallo di Brescia, che vanta anche una prestigiosa scuola. Il pubblico che vorrà seguire la partita potrà interagire in diretta con i giocatori, visto che sui lati della piazza saranno collocati i tavolini dotati di scacchiera, in modo da offrire agli appassionati la possibilità di cimentarsi con i maestri dell’associazione.

La partita ricorda quella che si consumò a Pasadena, negli Stati Uniti nel 1933, ricordano gli esperti del circolo, guidata da due personaggi illustri come Albert Einstein e Julius Robert Oppenheimer. Lo scienziato e filosofo di origini tedesche, Einstein, autore della teoria della relatività, si era trasferito negli Usa in seguito all’ascesa al potere di Hitler; mentre Oppenheimer era il grande fisico, famoso per gli studi sulla meccanica quantistica e in particolare per il contributo alla costruzione della prima bomba atomica.

I due geni si incontrarono e sfidarono alla scacchiera nella contea di Los Angeles, a Pasadena. Einstein aveva le pedine bianche e aprì il gioco con il Re, optando per la partita spagnola. Robert Oppenheimer, invece, adottò la variante aperta. La partita, nonostante vedesse in campo due menti matematiche certamente straordinarie, non fu impeccabile. Einstein, ricordano ancora gli esperti, partì scegliendo delle mosse delicate e discutibili. Anche l’avversario commise i suoi errori, non approfittando delle ‘distrazioni’ dello sfidante. Tanto che dopo 24 mosse, fu costretto ad abbandonare il gioco.

Quella partita sarà rievocata sulla scacchiera gigante che occuperà la parte centrale di piazza Carducci, sabato 26 luglio, in un tramonto d’estate che offrirà a cittadini e ospiti di Sirmione un evento ludico e storico, che ha per protagonista uno dei giochi più popolari al mondo.