Accedi

Perché è importante valorizzare il terzo settore?

20 Dicembre 2017 | commenti

Perché è importante valorizzare il terzo settore?

Il Terzo Settore è indubbiamente una ricchezza per il nostro Paese.

Si conta che gli italiani che svolgono una qualche forma di volontariato siano più di 6 milioni. 1 cittadino su 8 svolge attività gratuite a beneficio della comunità.

Sono numeri importanti, che con l'ultima riforma si spera di incrementare.

Abbiamo indicato sotto alcuni motivi per cui pensiamo che il terzo settore sia così tanto prezioso:

  • Collante sociale: il volontariato funziona bene perché unisce storie e culture diverse.  La vita associativa permette di conoscere persone che hanno in comune più di quanto possa sembrare.

  • Aiuto a chi è in difficoltà: le associazioni di volontariato svolgono un servizio sociale importantissimo. Senza di loro le condizioni di vita delle persone più povere sarebbero molto più gravi.

  • Senso di responsabilità e cittadinanza: negli individui che operano nelle associazioni di volontariato aumenta il senso di responsabilità e la percezione di appartenere a una comunità. Questo porta i cittadini a sensibilizzarsi e ad occuparsi del bene comune.

  • Circolo virtuoso: non bisogna mai dimenticare che il volontariato è capace di costruire veri e propri circoli virtuosi. Chi riceve del bene è portato a ricambiarlo!

Volete aggiungere altri motivi per cui pensate che il mondo dell'associazionismo vada valorizzato? Scriveteli nei commenti!