Come usare meglio il denaro. Le associazioni di consumatori ne parlano a Verona

10 Ottobre 2013 | commenti

Come usare meglio il denaro. Le associazioni di consumatori ne parlano a Verona

Non dipende dal caso o dalla fortuna. Con un po’ di buona volontà e impegno costante, il risparmio annuo medio può essere anche di qualche migliaia di euro.

È questo che si punta a dimostrare in occasione di “Equa Verona – Festa delle interAzioni solidali”, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 (www.rondini.org) all’ex Arsenale austriaco di Verona. Le associazioni di consumatori si riuniscono nella città scaligera per promuovere l’utilizzo responsabile e attento del denaro nella vita quotidiana e, oltre alla presenza con un banchetto informativo, ci sarà anche un convegno per distribuire la “Guida sul bilancio familiare”.

Sabato 12 ottobre 2013, si terrà il convegno “Facciamo i conti! Regole e consigli su credito ai consumatori e finanziamenti” organizzato dalle associazioni di consumatori veronesi Adiconsum Verona, Movimento Consumatori Verona, Adoc Verona e Lega Consumatori Verona.  L’incontro avrà luogo presso l’ex Arsenale austriaco dalle 11 alle 12 e fa parte a pieno titolo della manifestazione “Equa Verona – Festa delle interAzioni solidali”.

Il progetto “Facciamo i conti” replica il successo del 2012 presentando al pubblico l’edizione 2013 dell’opuscolo informativo sul bilancio familiare.

Durante l’incontro si parlerà di vari temi: in primis l’uso responsabile del denaro, nella spesa alimentare, nel settore bancario e assicurativo e sulle bollette di utenze domestiche; il credito ai consumatori, facendo chiarezza su che cos’è, come si può accedere, quali sono gli obblighi informativi da parte dei finanziatori e quali sono gli strumenti di tutela per i consumatori; la prevenzione dal sovraindebitamento, attraverso i Fondi, importanti risorse di aiuto per chi è in situazioni di difficoltà (ecco alcuni esempi: Fondo Gasparrini, che permette la sospensione delle rate del mutuo, Fondo di Prevenzione Usura, Fondo Nuovi Nati, Fondo per lo Studio e Fondo Giovani per la Casa).

Il convegno fornirà inoltre una serie di interessanti anticipazioni: preziosi consigli a vantaggio di tutti i cittadini, delle associazioni e soprattutto di tutte le famiglie che hanno bisogno in questo duro periodo di essere informate su come utilizzare al meglio il denaro a disposizione, risparmiando con semplici azioni a cui magari non si pensa. Con un po’ di buona volontà il risparmio annuo medio può essere anche di qualche migliaia di euro.
Il libretto informativo, completo di ogni informazione sarà poi a disposizione, gratuitamente, a tutti gli interessati. Per chi non potesse partecipare al convegno potrà recarsi, durante i due giorni di Manifestazione “Equa Verona”, al banchetto informativo allestito dalle Associazioni dove gli esperti saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni sull'uso responsabile del denaro, credito ai consumatori e prevenzione dal sovraindebitamento.

«Le associazioni di consumatori si riuniscono a Equa Verona il 12 e 13 ottobre per promuovere l'uso responsabile del denaro. Perché, se usassimo la testa invece di sperperare denaro, potremmo con semplici azioni riuscire a risparmiare migliaia di euro all’anno», commenta Davide Cecchinato di Adiconsum Verona.

L’incontro e il banco informativo si inseriscono in un progetto più ampio di tutela del cittadino, portato avanti dalle Associazioni consumatori, con il contributo della Camera di Commercio di Verona, Banca popolare di Verona e Cattolica Assicurazioni, che comprende varie iniziative: l’avvio di due sportelli di informazione, consulenza, assistenza del cittadino sui temi del credito al consumatore; la realizzazione di un’indagine sulla diffusione delle conoscenze e competenze dei consumatori veronesi circa l’utilizzo degli strumenti creditizi e i rischi dell’indebitamento; la produzione di materiali informativi e divulgativi e l’organizzazione di incontri di informazione nonché la creazione del sito dedicato www.facciamoiconti.info