Tutorial su Rete Associazioni

08 Settembre 2017 | commenti

Tutorial su Rete Associazioni

Oggi ti proponiamo un breve tutorial su come muovere i primi passi all’interno del nostro social network.

A volte succede che gli iscritti al nostro portale ci contattino in privato per capire come utilizzare alcune funzioni del sito: stiamo lavorando per migliorare l’usabilità e rendere il tutto il più intuitivo possibile, ma nel frattempo vogliamo fornirti uno strumento breve ma esaustivo sulle funzioni di cui puoi usufruire iscrivendoti a Rete Associazioni.

Nel momento in cui termini il processo di iscrizione al sito e effettui l’accesso, ti trovi all’interno della tua “Dashboard. Da qui puoi svolgere diverse attività, facilmente accessibili dal pannello in primo piano, come ad esempio:

·      scrivere articoli che verranno pubblicati sul tuo profilo e nella sezione news;

·      pubblicare gli eventi relativi alla tua associazione;

·      creare una pagina legata al tuo profilo;

·      aggiungere una galleria fotografica, riguardante ad esempio un evento appena svolto;

·      importare notizie dal tuo sito tramite feed RSS;

·      pubblicare notizie flash.

La scheda a destra della dashbord, chiamata “Associazione”, ti permette di gestire tutto ciò che riguarda il tuo profilo. Da qui puoi decidere quale piano associare ad esso (free o a pagamento), visualizzarlo e modificarlo in qualsiasi momento. Inoltre puoi inserire l’indirizzo della tua sede, gestire i messaggi privati degli utenti che desiderano contattarti, e avere un pratico collegamento al tuo sito web.

La scheda successiva è “Pubblica”, nella quale trovi molte funzioni già menzionate nella sezione Dashboard (come aggiungere pagine, pubblicare articoli, pubblicizzare i tuoi eventi e così via) ma con la possibilità di organizzare i contenuti secondo categorie, così da permetterti di gestire in modo ottimale i tuoi strumenti di comunicazione.

Passiamo poi alla scheda “Gestione Soci”: da qui puoi controllare tutte le informazioni riguardanti i soci iscritti alla tua associazione, visualizzarli a elenco o suddivisi in base alle categorie di cui fanno parte (questo sistema ti permetterà a breve di inviare loro le newsletter personalizzate come specificavamo nel precedente articolo) e controllare le statistiche relative a ciascun socio.

Trovi successivamente la sezione “Profilo”, dalla quale puoi visualizzare i diversi piani con cui effettuare la registrazione e le specifiche di ciascuno di essi. Da qui puoi visualizzare anche lo storico delle transazioni effettuate dal momento dell’iscrizione (se hai scelto il pacchetto a pagamento).

Infine trovi la sezione “FAQ” contenente le domande frequenti e un link che ti porta direttamente al tuo profilo.

Hai trovato utile questo articolo? Ci sono funzioni che non riesci ad utilizzare? Faccelo sapere nei commenti o contattaci in privato, così aggiorneremo l’articolo per aiutare tutti i componenti della nostra community!