Volontari in ascolto. Ogni giorno con Telefono Amico

14 Gennaio 2014 | commenti

Volontari in ascolto. Ogni giorno con Telefono Amico

Sono “angeli in ascolto" i volontari dell’associazione Telefono Amico Mondo X, attiva a Verona da circa 25 anni, tramite una rete di persone che ogni giorno, Natale e Capodanno inclusi, dalle 19 alle 23 si mettono a disposizione del prossimo. Un prossimo che ha radici in tutta Italia, e che necessita di un filo di accoglienza e disponibilità. Componendo il numero verde 800 280 233 o da rete urbana lo 045.8036363 chiunque abbia bisogno di aiuto, di una valvola di sfogo della propria quotidianità o semplicemente di una chiacchierata, trova un volontario pronto ad ascoltare.

Chi risponde è una persona che dedica del tempo senza pregiudizi e senza alcun compenso, nel più completo anonimato. Chi chiama ha bisogno di conforto, di una voce “amica”, di trovare un appiglio per vincere solitudine, incomprensione, disorientamento, abbandono, isolamento… Sconosciuti di varie età, professioni ed estrazioni sociali possono telefonare per i motivi più disparati, come riferiscono i volontari del sodalizio veronese (la sede è nella città scaligera). C’è chi soffre di depressione o di disturbi psicologici, chi vive diverse forme di violenza personale, chi ha problemi di alcol o altre dipendenze, chi è stato lasciato dalla compagna o dal marito, chi ha perso il lavoro e vive il dramma della crisi economica. Se poi una persona si trova a non avere intorno una rete sociale, parenti o amici a cui appoggiarsi, allora la solitudine diventa insostenibile e il vuoto logorante.

«A ogni utente che si rivolge al Telefono Amico Mondo X – spiegano i volontari – sono offerti ascolto e parole di comprensione». In certi casi bastano poche frasi a rinnestare nel prossimo quella fiducia smarrita, un po’ di quella speranza infranta. Sentire una voce amica, senza temere giudizi o critiche, è fondamentale per chi chiama. La disponibilità, l’accoglienza, la pazienza sono perle preziose in questo servizio di volontariato, che è sempre alla ricerca di nuove risorse umane.

«L’anonimato è garantito e della telefonata non resta alcuna traccia», ribadiscono i volontari. Questo offre all’utente la possibilità di aprirsi, di lasciarsi andare, a cuore aperto. Senza freni inibitori. E di trovare conforto anche in uno sfogo puro e semplice. Certo, le problematiche variano e in alcuni casi non basta un consiglio o una parola in più. Alcune storie possono toccare gli stessi operatori nel profondo. Per questo, dopo il servizio di formazione iniziale, i volontari continuano a essere seguiti da formatori e psicologi che consentono loro sia di essere affiancati e dotati degli strumenti giusti per svolgere al meglio il loro servizio sia di godere di un cammino di crescita umana e sociale.

Il prossimo corso di formazione per aspiranti volontari del Telefono Amico è in partenza a breve, a fine gennaio, nella sede di Verona, e consentirà a chi volesse donare un po’ del proprio tempo al prossimo di farlo con una adeguata “base” di partenza. Il corso è a frequenza settimanale, aperto a uomini e donne di età non inferiore ai 22 anni, che abbiano una certa sensibilità all’ascolto e propensione al dialogo. Il servizio di volontariato si articola poi in un minimo di due sere al mese presso la sede veronese dell’associazione (per maggiori informazioni: amico@mondo-x.it).

Per sostenere l’associazione: C/C 010203 intestato a TELEFONO AMICO MONDO X su Banca Popolare di Verona, codice Iban IT84D0518811701000000010203.

(Foto di Luciano Perbellini)