Accedi

La natività di San Nicolò. Un'opera degli Amici del Presepe

03 Dicembre 2013 | commenti

La natività di San Nicolò. Un'opera degli Amici del Presepe

Natale è sempre più vicino e, mentre si accendono le luci, anche i primi presepi si preparano a splendere.

Sarà inaugurata questa domenica 8 dicembre, alle ore 10.30, l’opera d’arte degli “Amici del Presepe”, un gruppo di Lazise che da anni si dedica a ricreare la natività, in forma artistica, nella centrale chiesa di San Nicolò a Lazise.

Dopo la scomparsa di Renato Zamperini, capogruppo e ideatore del progetto, per anni anima di questo presepe, la tradizione prosegue in sua memoria. E la ricchezza di dettagli, con cenni storici e richiami locali, ambientazione curata dal paesaggio alla scelta dei personaggi, sono le caratteristiche di questo presepe che ogni anno richiama migliaia di visitatori a Lazise: lo scorso anno ben 130mila persone sono giunte da varie località del Nord Italia per apprezzare il capolavoro degli “Amici” di Lazise.

Quest’anno il tema prevalente saranno le rovine dell'epoca romana ed in particolare la fonte di ispirazione è la citta libica Leptis Magna. Il tutto inserito in una scenografia sempre suggestiva, tra luci e musiche di sottofondo.  

Per realizzarlo occorrono mesi di lavori, uniti alla passione e alla fantasia che non mancano al gruppo. Al Pre­sepe di San Nicolò 2013/2014 aveva cominciato a lavorare il suo fondatore, Renato Zamperini, purtroppo scomparso a causa di una grave malattia alcuni mesi fa. E grazie alla figlia Chantal e al soste­gno della pre­si­dente della Libera asso­cia­zione esercenti Lazise (Leal), da anni sostenitrice e promotrice dell’iniziativa natalizia, hanno fatto sì che il pic­colo gruppo di “Amici del Pre­sepe” potesse non solo proseguire il lavoro inter­rotto dall’amico Zampe­rini ma anche ripor­tare il pre­sepe 2013 a San Nicolò, d’accordo con l’amministrazione comunale di Lazise.

Renato fino all’ultimo ha lavorato alla natività, per fede, per passione, per tenacia. Pochi giorni prima di morire si era por­tato a casa alcuni pezzi per poter terminare l’opera. Tanto era legato a questo progetto e tanto grande era la sua fede.

Ora il Presepe di San Nicolò è pronto per essere inaugurato a Lazise, il giorno dell’Immacolata (questa domenica), e rimarrà aperto fino al 2 febbraio 2014, dalle 9 alle 20.30. L’immagine sopra è tratta da: www.comune.lazise.vr.it (scorcio di un’edizione precedente).

 

In con­tem­po­ra­nea al presepe, dal 7 dicem­bre e all’Epifania, nella sala della ex biblio­teca, sul porto vec­chio di Lazise, sarà allestita anche una mostra-labo­ra­to­rio di oggetti artigianali e artistici, pensieri nata­li­zi fatti con “mani abili e mate­riali sem­plici” da alcune signore di Lazise.