Accedi

Tutti a Rio...ltèla! A luglio GMG diocesana

23 Giugno 2013 | commenti

Tutti a Rio...ltèla! A luglio GMG diocesana

C’è tempo fino a inizio luglio per iscriversi all’evento diocesano più “in” dell’estate: la Giornata mondiale della gioventù “Tutti a Rio…ltèla”, organizzata dall’equipe del Circolo Noi JLB Giovani Lago Bresciano, associazione guidata da don Alessandro Turrina.

In contemporanea alla 28ª Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, in Brasile, Rivoltella del Garda ospiterà dal 26 al 28 luglio la Gmg diocesana. Vale a dire un migliaio di giovani provenienti dalle 382 parrocchie della diocesi veronese, a cavallo tra le provincie di Verona e Brescia, sul Garda e dall’entroterra.

Il Sudamerica non è facile da raggiungere, ma la grande festa merita comunque di essere vissuta. “Tutti a Rio…ltéla” è un evento unico, un’esperienza di amicizia, incontro, preghiera, musica e proposte alternative per trascorrere tre giorni di condivisione e fede in sintonia con la Gmg brasiliana, la prima di Papa Francesco.

L’organizzazione è affidata ai giovani del JLB, il nuovo centro di pastorale che coinvolge i giovani del vicariato del Lago Bresciano, in stretta collaborazione del Cpag (Centro di pastorale adolescenti e giovani) di Verona. Questa equipe da circa un anno sta preparando con entusiasmo il grande evento a Rivoltella (Comune di Desenzano, Bs) e alla guida di tanti giovani c’è don Alessandro Turrina, coadiuvato da sacerdoti e adulti delle comunità bresciane del lago. «Sarà un’opportunità per condividere la gioia della festa e della fede. Sarà proprio l’acqua a unire idealmente i giovani di Rio e i giovani di Verona che si ritrovano sulle sponde del lago di Garda, con la sua capacità di ospitare ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo! E noi quest’anno aspettiamo i giovani dai 17 anni in su!», commenta don Turrina.

Per i giovani sono disponibile tre diverse proposte (pack A, B o C), illustrate sul sito www.giovaniverona.it o sulla pagina Facebook: Centro Pastorale Giovani Lago Bresciano, email: info@giovanilagobresciano.it.

 

IL PROGRAMMA DELLA GMG DIOCESANA

“Tutti a Rio...ltèla” prende il via venerdì 26 luglio, con punto di ritrovo e accoglienza presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti in via G. Motta 54 a Rivoltella (Desenzano), nella villa Pellegrini dotata di un ampio parco vista lago.

La serata sarà dedicata alla musica, che si trasforma in preghiera, lasciandosi trasportare dai quattro gruppi che si alterneranno sul palco nella piazza centrale di Desenzano: “One Night… One Light – Note Di Luce” è l’evento di apertura organizzato dalla “Lago_band” nel decimo anniversario della sua attività, in piazza Malvezzi dalle 21. I giovani della diocesi troveranno poi ospitalità per la notte in palestre e oratori di Desenzano.

Il lungo week-end continuerà il sabato mattina, con “alcune esperienze di servizio” che vedranno protagonisti i giovani attivi in case di accoglienza, Centro missionario, Centro aiuto vita, Casa famiglia... Ascolto, incontro, testimonianza. Ma anche sole, tempo libero e divertimento all’aria aperta, sulle rive del più grande lago d’Italia. Nel pomeriggio di sabato, ci sarà spazio per un tuffo, rigenerarsi e riposare fino al tardo pomeriggio. Quando, a piedi, si riprenderà il cammino: si raggiungeranno alcune postazioni, dove i giovani racconteranno le loro “esperienze di fede” e il loro rapporto con Gesù. La giornata del 27 luglio si chiuderà con la Catechesi del vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti, il quale terrà una riflessione sui temi della Gmg 2013, in primis “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, messaggio scelto da papa Benedetto XVII per la XXVIII Gmg, amplificato dallo spirito francescano del nuovo pontefice.

La notte del sabato prevede un concerto-testimonianza “E gioia sia” con il gruppo “I Nuovi Orizzonti” e una coinvolgente “Veglia di preghiera sotto le stelle”, tra musica e riflessioni, fino al collegamento mondiale con Rio, per partecipare alla grande veglia insieme al santo padre. I giovani trascorreranno la notte nel parco, sotto la volta celeste. La celebrazione eucaristica sarà il fulcro di domenica 28 luglio: alle 11, sempre nel parco dell’Istituto dei Rogazionisti; poi pranzo e tutti a casa.

 

L’associazione JLB Lago Bresciano ringrazia quanti, con sensibilità e fiducia, stanno contribuendo a questo grande evento e rilancia l’invito ai giovani della diocesi scaligera, dal 26 al 28 luglio: “Tutti a Rio…ltèla”.