Un censimento dei volontari. L’iniziativa è del Comune di Lazise, che sta creando un albo di volontari e associazioni del comprensorio per «valorizzare l’importante funzione sociale rivestita dalle attività non profit», come dichiara il sindaco Luca Sebastiano.
L’albo è stato voluto dall’amministrazione comunale «per dare un’armonizzazione generale alla gestione delle forze di volontariato, intese sia come associazione che privati cittadini». E raccoglierà «i nominativi di tutte le persone e gruppi impegnati in attività a carattere sociale e pubblica utilità, finalizzate a contribuire alle politiche sociali, scolastiche, culturali e al rispetto del decoro urbano e del patrimonio ambientale di Lazise».
L’idea è buona e serve ad unire le forze e a non disperdere energie. Specialmente il tempo di crisi!
Possono presentare la domanda di iscrizione sia le associazioni di volontariato che i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Lazise, purché maggiorenni e fino ai 75 anni di età, con esperienza e/o motivazione a supportare progetti e attività del Comune.
Gli interessati possono fare domanda scaricando l’apposito modulo dal sito internet comunale e consegnarlo compilato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Questo servirà a realizzare l’albo pretorio del Comune, che sarà poi disponibile online. Quindi i cittadini volontari saranno contattati in base alle loro abilità e disponibilità. Precisa inoltre il sindaco: «Avvieremo un breve momento di formazione per fornire le informazioni di base necessarie in stretta sintonia con i responsabili dei Servizi anche a tutela della loro sicurezza. Ovviamente l’attività di volontariato non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro subordinato».
Le attrezzature necessarie al servizio saranno fornite a spese del Comune, come è giusto che sia.
(Nell'immagine sopra: il municipio di Lazise, Vr)