Associazione Baha'i di Promozione Sociale Gianni Ballerio

10 Marzo 2016 | commenti

RELIGIONI PER LA PACE

L'Associazione Bahà'ì di Promozione Sociale Gianni Ballerio con il Patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e in collaborazione con la sezione italiana di  Religions for Peace ha organizzato una conferenza pubblica sul tema:

SABATO 12 MARZO 2016 ore 18,00

Dr. Maria Augusta Favali

Dr. Luigi De Salvia

Segretario Generale di Religions for Peace

sala Tolio

Via Jacopo da Ponte, 37 - Bassano del Grappa

Il dialogo interreligioso su argomenti come la misericordia e l'amore per il prossimo, contribuisce a una crescita condivisa del nostro contesto cittadino, nazionale e sovranazionale e questa conferenza ha lo  scopo di aiutare a comprendere che tutte le religioni possono contribuire all'unità e alla pace perché il successo nel riconoscere che "l'umanità è un'unica famiglia e la terra un solo paese"  (dagli scritti Bahà'ì) dipende dalla sistematicità con sui si perseguono scopi come l'educazione dei giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, al riconoscimento dell'unità del genere umano, all'apprezzamento dell'unità nella diversità e al sentimento della cittadinanza di una comunità mondiale.

Le religioni offrono una visione spirituale sulle tematiche che l'individuo deve affrontare nella propria esistenza allo scopo di favorire il progresso comune dell'umanità intera.

L’Associazione di Promozione Sociale Gianni Ballerio si ispira ai principi della Fede Baha’i.

Scopo dell’A.P.S. è lo sviluppo di una civiltà mondiale fondata sulla pace, sulla pari opportunità dei sessi, sulla giustizia ed equità nei rapporti tra i popoli, sul diritto alla salute e all’educazione per ogni essere umano, sul dialogo e sulla collaborazione tra le religioni e sulla conoscenza di culture diverse, per giungere al riconoscimento che "la terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini" (dagli scritti bahà’i).

ORATORI:

Luigi De Salvia    l.desalvia@religioniperlapaceitalia.org

Segretario Generale

Nato in San Severo (Foggia) il 23/10 /1948. Laureato in medicina e chirurgia, specializzato  in Oftalmologia. Nel 2002 diploma in Cultura Teologica. Dal 2003 coinvolto in esperienze di dialogo interreligioso. Nel Febbraio 2007 eletto segretario generale della sezione italiana diRELIGIONS FOR PEACE. Nel   Novembre 2009 rieletto per un secondo biennio. Nel 2008 ha fondato con colleghi di varie tradizioni l’associazione ASCOLTARE LE SOFFERENZE  per la cooperazione interreligiosa in medicina. Dal Febbraio 2010 è impegnato in un progetto per l’accoglienza delle specificità religiose e culturali nelle strutture sanitarie.  Dal gennaio 2011 docente presso il “Master di mediazione culturale e religiosa” istituito nell’ambito della facoltà di filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel novembre 2014 riconfermato Segretario Generale della sezione italiana di RELIGIONS FOR PEACE.

Maria Augusta Favali Hedayatfavalima@libero.it – Bahá’í

Nata a Castelnovo di Sotto ( R.E.). Maturità classica. Laurea in Fisica (indirizzo : Biofisica) nel 1964, Università di Parma. Dal 1965 Professore Incaricato di Botanica, Università di Milano.Dal 1980 Professore Ordinario di Botanica, Università di Padova. Dal 1986 -2006 Professore Ordinario di Botanica,Università di Parma.  Coordinatore per l’ Università di Parma del Progetto Europeo TEMPUS ( 1995-97) insieme all’ Università di Bruxelles, Jena e Salonicco per sviluppare il livello dei “curricula “ delle materie scientifiche insegnate presso le Università di Albania. Conoscenza lingue Inglese, Francese e Esperanto. Membro attivo di numerose società scientifiche e della Commissione Ministeriale per lo “Studio del biodeterioramento delle Opere d’ Arte “ per la stesura della normativa in questo settore. Oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche prevalentemente estere, co-autrice di testi scientifici e divulgativi. “Live Member of the Philippines Phytophatological Society”. Incarichi svolti nell’ ambito della Comunità Baha’i in Italia e all’estero dal 1972 : membro del Regional Teaching Institute per l’ isola di  Mindanao (Filippine); dell’ Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’í d’ Italia; del Corpo Ausiliare per la protezione della Fede nel Nord Italia (1986-2006). Rappresentante della Comunità Baha’i italiana, insieme al Dr. Julio Savi, all’ Assemblea Interreligiosa , Città del Vaticano , 25-28 ottobre 1999 . Segretaria della Commissione per gli Studi Superiori “Abu’l Fadl project”. Rappresentante dei bahá’í nel Forum Interreligioso “4 Ottobre” di Parma. Relatrice in numerose conferenze in Italia e all’ estero in rappresentanza della Comunità Baha’i.