1916-2016. One Hundred Years of Dreams

15 Ottobre 2013 | commenti

1916-2016. One Hundred Years of Dreams  è un progetto promosso dall'Associazione Culturale Sogni di un Mondo Diverso per la realizzazione tramite produzione dal basso di un film documentario sull'Insurrezione di Pasqua, scritto e ideato da Francesco Fragnito.

L'Insurrezione:

Il 24 Aprile 1916, Lunedì di Pasqua, nella città di Dublino scesero in strada circa 1600 miliziani repubblicani appartenenti in gran parte agli Irish Volunteers e all’Irish Citizen Army, ma anche a vari altri gruppi paramilitari e società segrete, molto diffuse all'epoca, come l'Irish Republican Brotherhood. L'obiettivo era rovesciare il dominio inglese sull’Irlanda, che durava da ormai quasi ottocento anni, dopo che esso aveva raggiunto il culmine del dissenso irlandese con l'Act of Union, unendo il Regno d'Irlanda al Regno di Gran Bretagna. Fu così che i repubblicani, avendo chiesto per anni l'Home Rule, decisero di autonominare il nuovo Governo Provvisorio della Repubblica d’Irlanda.

Da quel giorno la storia irlandese cambiò: “A terrible beauty is born”, affermò qualche tempo dopo lo scrittore Yeats. La corsa verso l’indipendenza era cominciata.

Il Documentario:

Partendo proprio da quella Pasqua del 1916 comincia la nostra storia.

Dividendosi in tre parti, (Passato, Presente e Futuro), tramite la voce di illustri storici, politici e familiari dei ribelli irlandesi il documentario ha l’obiettivo di ricostruire quella settimana di guerriglia urbana, quella vera e propria battaglia che rase al suolo gran parte della capitale irlandese.

Attraverso gli anni, in seguito, esso cercherà di mostrare come quella svolta epica, col sapore quasi di leggenda, ebbe un ruolo fondamentale nella situazione politico-sociale dell’intera Irlanda, con risvolti recenti nelle relazioni istituzionali fra Gran Bretagna e Stati Uniti e infine nell’attuale condizione politico-istituzionale dell’Unione Europea.

A concludere il tutto sarà la commemorazione del Centenario dell’Insurrezione del 2016, dove finalmente prenderanno la parola i cittadini irlandesi, che saranno intervistati durante le commemorazioni aventi luogo a Dublino.

Alla Ricerca di un Passato Comune:

Dopo vari studi sulla Guerra di Liberazione partigiana italiana, descritta nel documentario 25 Aprile - Arrivano i partigiani (di oggi e di ieri) e in parte nel libro Sogni di un Mondo Diverso, da cui il nome della nostra Associazione, si è deciso di puntare a un nuovo documentario, questa volta sulla storia d'Irlanda, e in particolare di partire dall'Easter Rising, il primo evento cruciale che ha condotto gli irlandesi alla propria indipendenza.

Infatti, con il 25 Aprile italiano alle spalle, attraverso una profonda analisi del "25 Aprile irlandese" si può scoprire una forte similitudine, non solo nelle date, ma anche nelle spinte politico-sociali di questi due eventi. Purtroppo in Italia, una enorme quantità di documentazioni possono essere trovate per il primo evento (come giusto che sia), mentre per il secondo, così tanto preso in considerazione nel resto d’Europa, non vi è alcuna traccia audiovisiva. A malapena se ne fa cenno nei libri di Storia e in qualche saggio riguardante la questione anglo-irlandese.

Quindi l’avvento del Centenario dell’Insurrezione può essere un'ottima occasione per far scoprire questa Rivolta in Italia, una Rivolta dove, approfondendo alcuni punti, si può trovare la prima unione di classe tra borghesia e proletariato in una Rivolta nell'Europa del Novecento.