Mercatini di Natale, aria di festa

08 Dicembre 2014 | commenti

Mercatini di Natale, aria di festa

Tanti, tantissimi volti sorridenti quelli che si sono incontrati in centro a Guanzate, in occasione dell'edizione 2014 dei Mercatini di Natale, organizzati dall'associazione Mangiacuscienza.

La pioggerella di prima mattina (così come l'influenza che ha decimato il gruppo) non ha fermato i volontari e nemmeno espositori e runners della corsa a impatto zero “Dalle 4 alle 4” (i primi son partiti puntuali alle quattro del mattino, illuminati solo dalle luminarie della piazza).

L'afflusso di persone è andato via via crescendo arrivando a toccare quota duemila presenze. Numerosi gli eventi iniziando da quelli per i bambini: l'addobbo dell'Albero in piazza con le trecento bocce donate dall'associazione alle scuole e decorate con fantasia dai ragazzi che hanno potuto appenderle sui rami più bassi grazie all'aiuto del nostro Claudio; i ragazzi si sono poi riversati al laboratorio di fiabe e strumenti musicali curato in “piazzetta” da Crescinmusica ed Equitando; intanto Babbo Natale girava a bordo di un calesse e regalava dolci.

Numerosi i punti di ristoro (allestiti anche dai commercianti del paese) letteralmente “presi d'assalto”, tante le specialità..baccalà alla vicentina, trippa, risotto, sciatt.. che hanno registrato il tutto esaurito sin da mezzogiorno.. poi a seguire..caldarrose, frittelle, pesciolini fritti.. e così i nostri fratelli Gatti e Marco son stati “costretti” a comprimere più salamelle del previsto, coadiuvati in zona “cassa” da Corrado, Rosy, Samuela, Glenda e Laura.

Il pomeriggio è stato nobilitato dal gruppo vocale di canti natalizi, tradizione popolare e gospel, dei milanesi “Quattrottave” e chiuso dallo spettacolo “il nome della madre” organizzato da “Guanzate Narra”.

Successo oltre le aspettative quello dell'evento sportivo “Dalle 4 alle 4”, accolto con entusiasmo dai visitatori e che hanno dedicato tanto calore e affetto ai podisti giunti in piazza alle 4 del pomeriggio, sia che abbiano trascorso i 102 km totali piuttosto che solo 4 del singolo giro.

A fine serata erano decisamente soddisfatti anche i cinquanta espositori (tanti i generi proposti: enograstronomici, inventori, lavori in legno, feltro, seta, bigiotteria, abbigliamento, libri, giochi..) che si sono già prenotati per il prossimo evento che li vedrà coinvolti, “La Court di Mistè” (7 giugno 2015).

Il duemilaquattordici dei Mangiacuscienza si è dunque concluso in bellezza in una festosa domenica di dicembre che ha ripagato lo sforzo non certo indifferente richiesto dalla manifestazione.

Da segnalare una gradita sorpresa, il regalo ricevuto dalle signore dell'associazione “Quelle che..il Tombolo” e consegnato al “vice” Lorenzo Marinoni: il nostro logo con i nostri colori, realizzato dalle loro abili mani e trasformato in quadro, che farà bella mostra di sé presso “Il Paniere” in via XX Settembre.

Come sempre potete visitarci quando volete sulla nostra pagina Facebook Mangiacuscienza e scriverci a mangiacuscienza@gmail.com, in attesa di ritrovarci in Piazza Partigiani per il primo evento 2015, il Rogo della Giubiana in programma sabato 31 gennaio.