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CORSO PRATICO DI ORGANIZZAZIONE EVENTI A ROMA

24 Settembre 2014 | commenti

CORSO PRATICO DI ORGANIZZAZIONE EVENTI A ROMA

DOVE E QUANDO: Rome Life Hotel 26 novembre – 2 dicembre 2014

 

Quello dell’organizzazione di eventi è un settore in forte crescita che offre innumerevoli opportunità lavorative. Preparati a coglierle con il corso di Mazzini Eventi: un format innovativo ed altamente qualificante che ti porterà a realizzare in prima persona un vero e proprio fashion show. Grazie ad un’autentica “fabbrica di eventi”, lavorerai sul campo a stretto contatto con il cliente e avrai a tua disposizione l’esperienza e la professionalità dei migliori professionisti del settore. Inoltre, la possibilità di entrare a far parte dello staff organizzativo di Alta Roma Alta Moda 2015 ti garantisce uno sbocco concreto sul mercato lavorativo.

 

Il corso “Factory Show Lab”, che avrà luogo a Roma dal prossimo 26 Novembre 2014, porterà in campo un evento reale, commissionato da un cliente che sarà presente anch’esso al training per un brief iniziale e, in seguito, nei vari step evolutivi della progettazione e realizzazione dello stesso.

 

Dopo una prima breve fase di teoria,i partecipanti saranno chiamati a lavorare alla progettazione e alla realizzazione di uno show fino ad arrivare, nell’ultimo giorno, al suo svolgimento effettivo con la partecipazione di un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti e blogger.

 

Durante il corso i partecipanti saranno valutati dal corpo docente e da tutto lo staff organizzativo. Ai migliori sarà, inoltre, offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage presso la stessa Mazzini Eventi e di prendere parte attiva all’organizzazione della manifestazione AltaRoma AltaModa, prevista per gennaio 2015.

 

Il corso si svolgerà nell’arco di 7 giorni full immersion, dal sabato alla domenica, per un totale di 49 ore di training. La partecipazione sarà riservata ad un massimo di 35 persone.


Saliranno in cattedra, oltre ad Alessandro Mazzini, stilisti di fama internazionale, architetti, scenografi, light designer, tecnici audio e video, fotografi, stylist, uffici stampa e tutte le figure professionali che a vario titolo concorrono alla lavorazione e alla riuscita di uno show.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/MazziniCorsi

 

PROGRAMMA

 

26 novembre 2014

ore 10.00 – 13.00 Presentazione ed introduzione di Alessandro Mazzini

  • Il Mercato degli eventi: obiettivi, attività e strategie;

  • Tipologie di eventi più diffuse

  • I fornitori dell’evento ed il loro ruolo;

  • Il briefing con il cliente: definizione degli obiettivi

  • L’ideazione e la progettazione dell’evento.

  • Il budgeting: stesura del piano costi – ricavi e controllo del budget;

  • Gestione delle varie fasi di preparazione e gestione dell’evento; problem solving.

Ore 14.30 – 17.30 Presentazione dei 4 stilisti/clienti e briefing con gli allievi

  • Presentazione degli allievi (studi, esperienze pregresse, competenze acquisite)

  • Somministrazione di un test conoscitivo e discussione preliminare

  • Divisione in gruppi per lo svolgimento dei lavori ed attribuzione dei ruoli

  • Briefing con gli stilisti: presentazione della collezione, definizione degli obiettivi, del mood, delle atmosfere e dei generi musicali.

Con la partecipazione di: Gattinoni, Balestra, Sarli e Grimaldi

27 novembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 Elaborazione del progetto di show con Alessandro Mazzini

  • Come si elabora un progetto di show e come si presenta

  • La definizione della Mission, degli Obiettivi, del Concept, del Target, del piano di comunicazione e del budgeting;

  • La progettazione di tutta la regia dell’evento, Il mood, l’ispirazione, la scelta della scenografia e dei generi musicali

Ore 14.30 – 17.30 Studio degli spazi: elaborazione del render con Alessandro Mazzini e con il suo staff di architetti

  • Il ruolo dell’Architetto nell’elaborazione del progetto di show: lo studio e la divisione degli spazi

  • Sopralluogo della location e briefing con l’architetto, il renderista e il responsabile della location

  • Che cosa è un render

  • Analisi di un prototipo di render

  • Realizzazione dei render relativi ai progetti elaborati

28 novembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30 La scenografia – aspetti teorici e pratica di allestimento

  • La definizione della scena e degli elementi scenici

  • Le figure professionali coinvolte nella realizzazione di una scenografia

  • Lo scenografo, il decoratore, l’arredatore, direttore allestimenti e direttore luci

  • Sopralluogo in location e briefing con i service e con il responsabile della location

  • Realizzazione ed analisi dei bozzetti della scenografia

  • Inizio lavori di allestimento e montaggio della scena

29 novembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30 Luci, video, fotografia

  • Il lighting design: principi fondamentali

  • Il lighting designer e il direttore della fotografia, ruoli e competenze

  • Il disegno luci: allestimento, posizione, regia

  • Briefing con responsabile location, direttore della fotografia e regista

Docenti Alessandro Mazzini, Tullio Gubinelli Direttore della Fotografia ed Emanuele Pietripaoli Events Director MTV

 

30 novembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30 Il Backstage

  • Come si allestisce e si organizza un backstage (elementi e principi fondamentali)

  • Le figure professionali coinvolte in un backstage

  • Briefing con rappresentati degli stilisti per la definizione dei criteri del casting e dello stile del make up e dell’hair style.

  • Realizzazione del Casting, Fitting, Hair, Make up e Styling

Con la partecipazione di Antonio Martinez Rumbo, Direttore Generale L’Oreal

01 dicembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 La comunicazione dell’evento

  • strategia e piano di comunicazione integrata

  • dalla comunicazione classica al web, codici e linguaggi delle nuove strategie digitali;

  • strumenti e creatività della comunicazione (immagine coordinata);

  • Digital PR e ufficio stampa. Crossmedialità: come integrare i media per migliorare la potenza della comunicazione;

Con la partecipazione di Cinzia Malvini, Stefania Giacomini e Barbara Manto; Coordinatore Emilio Sturla Furnò

 

Ore 14.30 – 17.30 prove generali pre evento

  • Realizzazione del production plan

  • Incontro finale con lo staff Mazzini per la verifica di tutti gli aspetti relativi alla realizzazione dello show

  • Prove tecniche audio/video e definizione dei brani musicali.

02 dicembre 2014

Ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Messa in scena dello show con partecipazione diretta degli stilisti, di rappresentanti del mondo della moda, dello stile e delle tendenze e di giornalisti e blogger di settore.

Ore 18.30

Brindisi di chiusura lavori e consegna degli attestati di partecipazione.