Gruppo Comunale AIDO "Simone Gelmetti" - Lazise

"Solidarietà, atto d'amore e di vita".

20 Marzo 2013 | commenti

PROGETTO SCUOLA : “Solidarietà, atto d'amore e di vita”.

Il Progetto Scuola è una attività educativa e informativa dei nostri monitori, ormai collaudata ed efficace, che in aderenza alla Legge n. 91 del 1999 ed agli artt. 2 e 3 del nostro statuto viene svolta nel mondo della scuola.

Il progetto, condiviso con la dirigenza scolastica e programmata con gli insegnanti, coinvolge gli alunni delle classi 5^ della scuola primaria di Lazise e colà e gli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria di primo grado di Lazise per un totale di 120 o più allievi, secondo gli anni.

Gli incontri con i ragazzi, della durata di due ore, sono stati strutturati come lo svlgimento di una normale lezione didattica: presentazione dell’argomento, spiegazione con l’ausilio di mezzi audiovisivi, interventi degli alunni e presentazione del concorso.

Di notevole interesse sono le testimoniuanze dei nostri soci trapiantati.

Tenendo conto dell’età dei ragazzi che devono ricevere una educazione sanitaria ed una onesta informazione si cerca di raggiungere i seguenti risultati:

• Chiarezza per comunicare che l’AIDO è una organizzazione per la vita e intende educare i giovani ad adottare uno stile di vita e comportamenti atti a prevenire l’insorgere di patologie. L’intervento quindi riguarda l’intera vita delle persone e non si limita certo solo dopo la morte.
  • Piena coscienza del valore della vita durante tutto l’arco dell’esistenza, con invito ai giovani ad approfondire la tematica confrontandosi anche con i genitori.
  • Sensibilizzazione dei ragazzi su delicati argomenti quali donazione e trapianti di organi.
  • Solidarietà come riglessione e slancio empatico fra chi dona e chi riceve il dono.

Anche in questa maniera il nostro gruppo riesce ad essere presente sul territorio coinvolgendo i giovani con le loro famiglie, gli insegnanti e le istituzioni, a dimostrazione che una società, per funzionare bene, ha bisogno anche che tutti gli operatori riescano ad essere solidali.

Il Progetto Scuola prevede la premiazione dei lavori dei ragazzi che si impegnano nel concorso assegnando buoni acquisto nelle cartolerie locali di € 10 per tutti i partecipanti e di 20, 30,50, 100 o più euro per i migliori lavori delle varie classi. Un contributo viene assegnato anche alle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado nelle persone dei rappresentanti dei genitori come riconoscimento per la collaborazione di tutto il personale coinvolto.

In prossimità della fine dell’anno scolastico 2012-2013 assegneremo questi buoni-premio ai ragazzi di terza media nella festosa cornice del saggio di fine anno. Avremo così modo di dare un messaggio di solidarietà anche al folto pubblico di genitori e parenti, servendoci anche dell’aiuto dei nostri collaboratori trapiantati.

Un ringraziamento sentito al CSV veronese che finanzia ogni annoil Progetto Scuola.