Diventa donatore

Non sei ancora donatore e vuoi diventarlo?
Diventare donatore è molto semplice.

Ecco il cammino da intraprendere per diventare un donatore:

1. Chiunque desideri donare sangue, si può recare presso il Centro Trasfusionale o di Raccolta di uno dei 17 ospedali della Provincia di Verona.
  2. Dovrà avere un’età compresa fra i 18 e 65 anni e pesare non meno di 50 chili.
  3. L’aspirante donatore sarà sottoposto ad un’accurata visita medica e sarà aperta una sua cartella personale.
  4. Gli sarà anche praticato un modesto prelievo di sangue, per le analisi del caso.
  5. Dopo un periodo di tempo (circa 30 giorni), se risulta idoneo, verrà invitato con lettera a ripresentarsi al Centro Trasfusionale.
  6. Qui sarà sottoposto ad un’ulteriore visita medica. Se tutto sarà a posto egli farà la prima donazione.
  7. Il prelievo verrà effettuato con materiale sterile e monouso quindi è escluso nel modo più assoluto qualunque rischio d’infezione.
  8. Da quel momento, detta persona sarà iscritta come donatore, volontariato e sistematico.
  9. Al termine del prelievo potrà usufruire d’un modesto ristoro.
  10. La perdita di sangue non comporta alcun problema di salute, per l’individuo, giacchè in breve tempo le riserve corporee di sangue saranno ricreate.
  11. Gli sarà anche proposto di far parte o meno d’una associazione di donatori.
  12. L’essere associato offre il vantaggio d’essere costantemente informato, a mezzo della stampa associativa, stimolato e inserito in una collettività d’alta spiritualità; successivamente egli riceverà il libretto associativo, se iscrittosi, dove ogni prelievo sarà registrato dal medico trasfusionista.
  13. Il donatore non riceverà alcun rimborso, poiché il dono del sangue è un gesto volontario, anonimo e gratuito.
  14. Il novello donatore, successivamente, potrà donare ogni 90 giorni se uomo, ogni 180 se donna, ma senza alcun vincolo.
  15. Ogni volta che, successivamente, si recherà a donare dovrà compilare e sottoscrivere uno stampato, previsto dalla normativa sanitaria e sarà sottoposto al consueto controllo medico.
  16. Il donatore potrà recedere dal suo intento e dalla sua adesione associativa in ogni momento, qualora ritenuto opportuno.