Prima Pagina

11 Settembre 2009 | commenti

Chi siamo?    Team cane e conduttore

Tutti i team del Gruppo hanno superato l’esame per ottenere la certificazione  Delta Society® Pet Partners®.

L’esame Delta Society® effettuato presso l’AIUCA www.aiuca.org (associazione italiana cani di assistenza) unica associazione affiliata in Europa, è un esame in cui vengono controllati e valutati gli atteggiamenti e i comportamenti del

cane di fronte ad alcune sollecitazioni e il comportamento dell’umano rispetto alle esigenze e ai comportamenti del proprio animale e la capacità del conduttore di saperlo sostenere e comprendere.Tutti i team lavorano con l'obiettivo di migliorare le attività motorie e dell'equilibrio, proponendo l'interazione e la cooperazione e raggiungendo così molteplici benefici, sia nelle persone normodotate sia in quelle portatrici di handicap o abili in modo diverso, aiutando a stimolare la capacità di identificarsi nell'altro, permettendo una nuova comunicazione tra paziente e terapista, facilitando il rilassamento e quindi migliorando la pressione arteriosa e il battito cardiaco.

DELTA SOCIETY® PET PARTNERS ®

I team Delta /AIUCA che hanno superato le valutazioni e che fanno parte del nostro Gruppo sono applicabili in ambiti diversi : nella scuola, in istituti che ospitano persona anziane con problemi, autosufficienti e non, in centri in cui sono inseriti giovani diversamente abili con medie, gravi e/o gravissime disabilità.

CHI SIAMO?
Cerchiamo di essere persone responsabili, che ci tengono alla formazione, alla preparazione e che pongono una particolare attenzione alla conduzione del proprio cane. Non ci improvvisiamo, ma siamo in continua formazione, non solo in ambito cinofilo ma anche in ambito umano.
Inoltre non trascuriamo l’educazione e / o l’addestramento ‘se necessario’ del nostro amico a quattro zampe ma sempre nel pieno rispetto delle sue capacità e del suo essere senziente.
Partecipiamo a corsi di approfondimento etologico e benessere del cane, al suo modo di comunicare, al nostro modo di interpretare in maniera corretta i suoi messaggi, cerchiamo di applicare in modo adeguato la comunicazione non verbale che ci permette di farci comprender meglio dal nostro amico a quattro zampe.

I team cane – conduttore possono essere una ‘forza’ se il feeling, l’empatia, la comunicazione, il senso di ‘amicizia’ , di fiducia  e la relazione che li accomuna e li lega sono speciali , unici ma ‘donabili’!