La luce di Betlemme illumina il porto

16 Dicembre 2013 | commenti

La luce di Betlemme illumina il porto

Brilla da ieri la luce di Betlemme sul presepio del lago, allestito nel Porto Vecchio di Desenzano del Garda (Bs), a pochi passi dal Duomo cittadino.

Le statue a grandezza d’uomo sono composte su una chiatta circondata da reti e barche di pescatori su cui vegliano i pastori. Tutt’intorno un’atmosfera natalizia di luci, sottofondo musicale e alcune statue adagiate intorno al porticciolo.

Domenica 15 dicembre, la lanterna con la “Luce della Pace” proveniente da Betlemme è stata portata per restate esposta fino all’Epifania al fianco della natività galleggiante, allestita dall’associazione locale “Amici del Porto Vecchio”.

Dopo la benedizione del parroco don Giovanni Ghirardi, la breve cerimonia al porto è stata allietata dai cori locali di Santa Maria Maddalena e Om del Dom.

La lanterna della pace, consegnata dai gruppi Scout Agesci e Masci, resterà esposta e accesa per tutto il periodo di permanenza del presepe, alimentata con l’olio proveniente dalla lampada nella Basilica della Natività a Betlemme.

La “Luce della Pace” è un’iniziativa internazionale nata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nei Paesi europei. Da secoli, la lampada brilla ininterrottamente grazie alle donazioni di olio provenienti dalle nazioni cristiane.

(Fotografia di Francesca Gardenato)