Accedi

Ecco i pattinatori più veloci d'Italia...

02 Agosto 2013 | commenti

Ecco i pattinatori più veloci d'Italia...

A Cisterna D’Asti, nel Piemontese, si è svolto un mesetto fa il campionato italiano di discesa libera con i roller (downhill), promosso dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio. Si tratta di una specialità che ha diverse cose in comune con lo sci alpino, ma che vede i velocissimi discesisti affrontare tornanti e strade di montagna anziché campi innevati.

Gli atleti di questa disciplina sono i pattinatori più veloci del mondo, e sulle rotelle toccano ai massimi livelli anche punte di oltre 90 km orari (a seconda del percorso). Quello di Cisterna è un percorso da punte di 80kmh per il percorso Senior, mentre da 60kmh per il percorso ridotto dedicato alle categorie giovanili.

La squadra di pattinaggio artistico Gardalago di Desenzano, che da un paio di anni ha aggiunto la specialità della velocità al proprio statuto e attività, ha partecipato con una sua selezione accurata di atleti a questi campionati di velocità estrema (infatti il downhill è lo sport estremo della federazione pattinaggio).

La selezione è stata fatta su 15 ragazzi del team Speed, in base alle maggiori doti di talento, coraggio e forma fisica dei propri atleti, causa la natura proibitiva di questa disciplina che ti obbliga a lanciarti a velocità pazzesche fra i tornanti col rischio di perdere il controllo del mezzo meccanico.

La scelta è ricaduta sugli atleti Roberto Botti (un ex campione, primo in Italia ad entrare nel professionismo, lavorando anche per Gardaland come acrobata su roller, che da quest’anno si è rimesso in attività scegliendo di tesserarsi con la Gardalago) come senior, mentre per le categorie giovanili si è fatto affidamento ai quindicenni Andrea Gatti di Roncadelle e Manuel Brentegani di Sirmione. I tre coadiuvati dal loro coach Massimo Bavieri atleta di riferimento del downhill italiano, con all’attivo diversi podi tricolori e piazzamenti di prestigio ai mondiali, nonché un nono posto alla coppa del mondo 2012.

La spedizione Gardalago è stata un vero successo, infatti Roberto Botti nei senior (pur lamentando una performance al di sotto delle possibilità per problemi di salute) ha colto un 7° posto, mentre i giovani allievi Gatti e Brentegani (in divisa nera degli “skulls”, come sono chiamati gli atleti dello Speed Gardalago per la loro effige di un teschio infuocato su divisa nera) hanno vinto il titolo di campione e vicecampione nazionale.

Due medaglie portate a casa sono di per se un risultato eccezionale, ma ancora più eclatante è il distacco impresso dai “super-boy” bresciani al terzo classificato e seguenti atleti… un distacco di parecchi secondi, che non ha solo sancito una coppia di campioni, ma ne ha sottolineato l’egemonia nazionale, al punto che non ci sono stati dubbi sul fatto che i bresciani sono i giovani pattinatori più veloci dello stivale.

Del resto hanno saputo a vista d’occhio dimostrare il loro livello e generosità sportiva: già alla partenza hanno dato prova di una grinta ed esplosività senza eguali, per non parlare della padronanza delle frenate a tutta velocità necessarie per imprimere una “staccata” a mo’ di Moto GP che li immetteva in curva velocissimi, e che affrontavano aggredendole e mordendo l’asfalto con i denti, in più posizione a uovo migliorabile ma eccellente per degli esordienti come loro, faceva di questi piccoli campione l’ammirazione di tutti gli altri coach presenti che hanno manifestato complimenti al sodalizio bresciano.

 

Ora Gardalago è già proiettata alla prossima edizione dei campionati. E lo faranno per certo, con grinta e determinazione. L'associaizione vi invita a visitare anche il sito http://www.gardalago.it/ con tutte le attività.