Propaganda alle scuole medie

18 Gennaio 2006 | commenti

Nell’anno scolastico 2001/2002 sono stati organizzati due incontri con i ragazzi delle scuole medie: nel primo, avvenuto il 02/02/02 c’è stato un continuo colloquio tra i ragazzi ed il nostro presidente cav. Faccioli Giovanni fra domande e risposte, curiosità ed informazioni.

Ai ragazzi è stata consegnata una grossa busta contenente del materiale informativo e propagandistico: un righello con i simboli ed i numeri di tel. dell’ Avis e della Fidas e lo slogan: “Il dono del sangue?…non si misura mai!…”;

una penna con i simboli ed i numeri di tel. dell’ Avis e della Fidas; un libretto intitolato “verso i tuoi 18 anni” che riassume la videocassetta vista nel secondo incontro e che illustra principalmente la composizione e la funzione del sangue , indica i primi passi da fare per diventare donatore ed una illustrazione che invita a parlare di donazione anche in casa con i genitori; l’elenco dei consiglieri dell’ Avis comunale di Lazise con i relativi numeri di tel.; un volantino pieghevole invitante a diventare donatore di sangue, di organi e di midollo osseo; infine un quadernone avente nelle prime e nelle ultime due pagine delle spiegazioni sul sangue, in simpatico fumetto di “Pepito”, il ragazzino futuro donatore, e vari inviti a diventare donatore di organi e di midollo osseo.

Tutto questo materiale è stato offerto dall’assessorato al bilancio e finanze e servizi sociali della provincia di Verona, dall’ Avis provinciale di Verona e dalla Fidas provinciale di Verona.

Il nostro presidente era accompagnato da prof. Rodolfo Callegaro, rappresentante del locale gruppo Aido.

Il secondo incontro, il 27/04/02, si è svolto principalmente con la proiezione della videocassetta informativa sul sangue, sulla sua vitale importanza e sul fondamentale principio di donarlo, il tutto spiegato con un cartone animato molto coinvolgente ed allo stesso tempo divertente. Dopo la proiezione c’è stato spazio per varie domande da parte dei ragazzi risultati molto interessati.

Questa volta il nostro presidente era accompagnato dal consigliere Andrea Giuliari e dalla amica dell’Avis Maria Fiorella Azzali, nonché presidente della locale associazione “San Martino in Calle” (www.sanmartinoincalle.it), che si occupa nel territorio comunale di mettere a disposizione stampelle, treppiedi e carrozzelle a persone temporaneamente in difficoltà per problemi ortopedici.

Il contatto tra la nostra comunale e le scuole medie è continuo perché riteniamo essenziale far capire ai ragazzi l’importanza del volontariato e del dono del sangue. Con il loro aiuto poi, speriamo che il messaggio Avis arrivi ai loro familiari; genitori, zii, nonni, tutti potenziali donatori.